Strumenti di lettura e descrizione di immagini

Questa unità di apprendimento si prefigge come punto di arrivo la lettura di una immagine, attraverso varie fasi quali la identificazione e l'analisi e le relative attività, perseguendo i seguenti obiettivi:

  • acquisire il lessico specifico relativo ai vari tipi di linea e alle sue realizzazioni in forma espressiva
  • saper classificare i colori, usando lessico specifico
  • descrivere oggetti, immagini


L'unità didattica è suddivisa nelle seguenti fasi:


  • Identificazione
L'alunno osserva un quadro ed identifica e localizza oggetti in esso presenti attraverso attività di scelta multipla.
  • Analisi
L'aunno impara ad analizzare le linee, le forme, i colori e i nuovi vocaboli attraverso attività di matching, di cloze test.


Dopo varie attività l'alunno può constatare i propri progressi ed impara a descrivere con linguaggio appropriato un'immagine.

Tutto questo attraverso un test finale che accerta le competenze acquisite.

La struttura del CDD è rappresentata nella figura che segue: