II fase

E’ stata così avviata la seconda fase di attività: la formazione degli insegnanti che hanno partecipato ad una serie di incontri aventi per oggetto:

 

  • gestione di progetti complessi (Project Management)
  • moderne teorie di apprendimento
  • principi cognitivi dell’apprendimento multimediale (Multimedia Learning)
  • progettazione centrata sull’utente (User Centered Design)
  • sistemi autore multimediali (eXeLearning) di tipo open source e software di utilità
  • software open source per la geometria dinamica e l’algebra interattiva (Geogebra)
  • piattaforma collaborativa di supporto al progetto (Groupware)

Nel frattempo il Coordinatore aveva concepito ed implementato la piattaforma * condivisa di gestione delle attività di progetto alla quale avevano accesso tutti i partecipanti all’iniziativa.


In particolare, la piattaforma ha consentito di:

  • curare l’agenda degli incontri del gruppo
  • conservare e condividere con i partecipanti al progetto i materiali via via prodotti
  • catalogare i riferimenti bibliografici e le segnalazioni relative a pubblicazioni di interesse per gli scopi del progetto
  • permettere la comunicazione e lo scambio di informazioni, di esperienze e commenti tra i docenti del progetto

 

 

* accesso soggetto a restrizioni